PASSO 1: PREPARAZIONE

Prima di avviare il suo notebook con la chiavetta d'esame, lei deve eseguire alcune attività preparatorie sul suo notebook. Questi passaggi devono essere eseguiti una sola volta.

Importante: Nel caso in cui all'esame portasse con sé un notebook sostitutivo, le fasi di preparazione "BitLocker" e "Disattivare Secure Boot" devono essere svolte anche sul notebook sostitutivo.

Switch edu-ID

Per poter utilizzare la chiavetta d'esame e i servizi di CAMPLA, lei deve disporre di un identificativo Switch edu-ID.

Backup della chiave di ripristino BitLocker

In primo luogo è importante che lei verifichi se il suo disco fisso è crittografato con Bitlocker. A tale proposito proceda nel modo seguente: Importante: è necessario che lei disponga dei diritti di amministratore.

  1. Avviare il notebook: accenda il suo notebook.

  2. Chiudere le applicazioni: chiuda tutte le applicazioni aperte.

  3. Inserire la chiavetta d'esame: inserisca la chiavetta d'esame in una porta USB libera del suo notebook.

  4. Aprire la chiavetta d'esame: utilizzando Esplora file è possibile aprire il contenuto della chiavetta d'esame inserita nel suo notebook (nome visualizzato Examen) mediante un doppio clic.

  5. Eseguire lo script di controllo: dopo essersi collegato alla chiavetta d'esame, selezioni il file "bitlocker-keys.bat" e faccia doppio clic sul nome del file. Il sistema le chiede la conferma del possesso dei diritti di amministratore. Segua quindi le istruzioni riportate sullo schermo.

Risultato A: BitLocker non è attivato

  • Se sul suo notebook non è stato attivato BitLocker riceverà il seguente messaggio d'errore: "ERRORE: nessuna protezione con chiave trovata." In questo caso prema il "Tasto ENTER (invio)" sulla tastiera e prosegua con il prossimo capitolo "Disattivare Secure Boot".

    BitLocker non è attivato. ERRORE: nessuna protezione con chiave trovata.

Risultato B: BitLocker è attivato

Se BitLocker è attivato sul suo notebook, le viene visualizzato il seguente messaggio: "Password numerica..."

Proceda nel modo seguente:

  1. Fotografi questa finestra con il cellulare in modo da salvare le informazioni visualizzate.

  2. Si annoti la chiave di ripristino BitLocker. La chiave di ripristino viene visualizzata come una combinazione di numeri in 8 blocchi da 5 cifre ciascuno (ad esempio12345-67890-12345-67890-12345-67890-12345-67890).

  3. Legga attentamente il prossimo capitolo "Perché è importante la chiave di ripristino BitLocker?". Dopo aver ben compreso questo capitolo, prosegua con il capitolo "Disattivare Secure Boot" , per eseguire le impostazioni necessarie.

    Chiave di ripristino BitLocker
triangle-exclamation

Perché è importante la chiave di ripristino BitLocker?

BitLocker è una funzione di sicurezza che esegue la crittografia del disco fisso del suo notebook. Questo significa che è possibile accedere ai file salvati sul notebook solo se si dispone della chiave giusta.

Se durante la preparazione all'esame disattiva Secure Boot nel BIOS , in alcuni dispositivi può succedere che BitLocker blocchi l'accesso al disco fisso per motivi di sicurezza. In questo caso, al successivo riavvio il notebook richiederà la chiave di ripristino per poter ripristinare l'accesso al disco fisso.

Senza questa chiave di ripristino non è possibile avviare il suo notebook o accedere ai suoi dati. Pertanto è imperativamente necessario che la chiave di ripristino venga salvata e conservata con cura. Raccomandiamo di salvare la chiave come fotografia e anche scritta a mano e di conservarla in un luogo sicuro.

In questo modo potrà continuare a utilizzare il suo notebook dopo l'esame, senza problemi.

BitLocker Blue Screen - In questo caso deve inserire la chiave di ripristino BitLocker per poter ripristinare l'accesso e avviare normalmente il suo notebook.

Disattivare Secure Boot

La disattivazione di Secure Boot può cambiare a dipendenza del fabbricante di notebook. Secure Boot viene disattivato nel BIOS.

Cos'è il BIOS?

Il BIOS (Basic Input/Output System) è un firmware installato sulla scheda madre (Motherboard) di un computer. Il BIOS avvia il computer e verifica il funzionamento delle principali componenti hardware, prima di caricare il sistema operativo. Il BIOS contiene anche le impostazioni per la configurazione delle componenti hardware, compresa l'opzione Secure Boot

Accesso al BIOS

  1. Accenda il suo notebook senza inserire la chiavetta d'esame.

  2. Scelga quindi l'opzione "Riavvia il sistema".

  3. Quando lo schermo diventa nero, prema ripetutamente il tasto previsto dal suo modello di notebook per accedere al BIOS.

Tasti per accedere al BIOS a dipendenza dei fabbricanti:

Fabbricante
Tasto

Acer

F2

ASUS

ESC

DELL

F2

HP

F10

Lenovo

F2

circle-info

Informazioni importanti sul tasto Fn:

In alcuni notebook è attivata la Funzionalità del tasto Fn (modalità tasto funzione). Questo significa che per accedere al BIOS oltre al tasto specificato (ad esempio F2) si deve tener premuto anche il Tasto Fn.

Se la pressione diretta sul tasto specificato (ad esempio F2) non funziona, provi a procedere nel modo seguente:

  1. Tenga premuto il tasto Fn e contemporaneamente prema il tasto specificato (ad esempio Fn + F2).

  2. Verifichi se viene visualizzata l'interfaccia del BIOS.

Disattivare Secure Boot nel BIOS

Nel BIOS l'opzione per Secure Boot si trova normalmente alla voce "Boot Configuration" > "Security" o in un menu simile. Segua le istruzioni per disattivare Secure Boot.

Passaggi per disattivare a dipendenza del fabbricante

Di seguito trova le istruzioni dettagliate su come disattivare Secure Boot per i fabbricanti Dell, HP e Lenovo.

Fabbricante

Last updated